Corso ENEA per neo-assunti


Il Centro SELMA ha pubblicato il corso di formazione “E-NeA (Corso Elly per Neo Assunti).

Il corso, che è ad accesso libero, è stato realizzato dal Centro SELMA e ha un taglio operativo per aiutare i docenti neo assunti a orientarsi da subito sulle proprie pagine Elly e, in generale, per supportare tutti i docenti Unipr nel "ripasso" o nell’approfondimento delle risorse di Elly a cui sono più interessati.

Per questo motivo è stato pensato a fruizione libera, senza condizionamenti, in modo che chi non conosce la piattaforma possa imparare a usarla in modo completo, mentre chi la conosce parzialmente possa andare a cercare i video-tutorial di ciò a cui è più interessato.

Il corso insegna come funziona e come può essere utilizzato un portale “moodle” per fare “didattica digitale”, per ospitare contenuti didattici e per permettere a ogni docente di creare materiali online (qualsiasi tipo) utili a fare lezione “dentro e fuori dall’aula”. Si propone, quindi, come guida interattiva e permanente dove trovare indicazioni pratiche e approfondimenti sul funzionamento di risorse e attività sui portali Elly. I portali Elly, infatti, sono spesso sottoutilizzati dal momento che, pur conoscendo le principali funzionalità, ci si limita a un utilizzo come deposito di materiali, sottovalutando l’esistenza di attività e risorse interattive più stimolanti e utili a una didattica più partecipata e interattiva.

L'auspicio è quello di incentivare l'utilizzo delle funzionalità meno diffuse in Ateneo e implementare in modo più completo le nostre piattaforme.

Il corso è disponibile sulla piattaforma Elly Corsi Formazione. Per qualsiasi informazione potete scrivere a supporto.elly@unipr.it