Informazioni sul servizio “Piattaforme Elly per la didattica e la formazione”
Descrizione del servizio
Le piattaforme Elly sono ambienti Moodle progettati per offrire uno spazio di gestione e interazione con i materiali didattici dei percorsi di laurea triennale, magistrale, a ciclo unico e degli ulteriori percorsi formativi istituzionali dell’Ateneo di Parma e, allo stesso tempo, per consentire l’erogazione di didattica in e-learning, sia in modalità “blended” che in modalità prevalentemente o totalmente online.
Allo scopo di promuovere l’uso dei portali e la diffusione di progetti di didattica e-learning, SELMA organizza periodici incontri di formazione degli utenti (docenti, PTA, collaboratori e studentesse/i) e garantisce assistenza attraverso la gestione di un front office (supporto a distanza) per tutti gli utenti.
Le piattaforme Elly a partire dall’a.a. 2024/2025, in conformità con la nuova configurazione dei Dipartimenti di Ateneo, sono due, più precisamente:
- elly.didattica (https://elly2024.didattica.unipr.it/) , il portale dedicato ai corsi di Laurea dei 10 Dipartimenti, alla Valutazione della preparazione iniziale, ai servizi del Centro Linguistico di Ateneo, al PostLaurea e alle Biblioteche di Ateneo;
- elly.formazione (https://elly2024.formazione.unipr.it/), dove, sono erogati i corsi online obbligatori per studentesse/i e personale docente e tecnico-amministrativo sulla Sicurezza sul Lavoro e su tutti gli altri ambiti della formazione continua. Inoltre, il portale ospita anche corsi di formazione per utenti esterni all’Ateneo (es. formazione docenti Scuola, altri percorsi di formazione professionale) o per il Foundation Year, per le/gli studentesse/i stranieri in ingresso presso l’Università di Parma.
E’ possibile prevedere l’apertura di nuove istanze/piattaforme Elly di servizio specificamente dedicate ad aree critiche e di rilevanza strategica inerenti la didattica di Ateneo.
A chi si rivolge il servizio
Il servizio è offerto a una molteplicità di utenti interni ed esterni. Sono utenti “interni” tutte/i le/gli studentesse/i, i docenti e il personale tecnico-amministrativo afferente ai Dipartimenti, Scuole, Aree Dirigenziali, UOC Biblioteche, UOS Abilità linguistiche, Centro di Servizi per la Salute, Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, altri Centri di Ateneo, di Ateneo. L’accesso alle piattaforme è garantito a tali utenti attraverso il sistema IDEM (IDEntity Management) per l’accesso federato, con le credenziali dell’Ateneo o dell’istituzione federata o, in alternativa, con SPID. Sono utenti “esterni” coloro che accedono al servizio su richiesta di utenti qualificati (docenti o responsabili di UO) per specifiche attività formative. L’accesso alla piattaforma di tali utenti è garantito attraverso la creazione di profili manuali. Ulteriori utenti esterni possono accedere a specifici contenuti aperti sulle piattaforme senza necessità di autenticazione (profilo guest), abilitati alla sola consultazione del materiale.
IDEM (IDEntity Management) per l'accesso federato
E' un servizio di autenticazione il quale permettere agli utenti di enti accademici e di ricerca che fanno parte della federazione di utilizzare per l'accesso le proprie credenziali (quelle utilizzate nella propria istituzione) anche per accedere a risorse federate di tutte le istituzioni che parteci pano al progetto.
Dal 1 Aprile 2009 è operativa presso il Consortium GARR la Federazione IDEM con lo scopo di realizzare l'infrastruttura di Autenticazione e Autorizzazione della rete GARR.
Note sul rilascio degli attributi per l’uso dell’autenticazione federata IDEM-GARR-AAI per L’Università di Parma
Le credenziali per l’accesso ai servizi forniti dalla Federazione IDEM-GARR-AAI ed ai servizi interni offerti tramite il Service Provider dell’Università di Parma sono private e non cedibili ad alcuno per nessun motivo e a nessun titolo.
L’utente deve sapere che il sistema di autenticazione rilascia al Service Provider esterno una serie di attributi LDAP indispensabili per l’autenticazione ed in assenza dei quali non è possibile la fornitura del servizio richiesto.
Tali attributi sono:
email: indirizzo e-mail dell’utente;
givenName: Nome di battesimo dell’utente;
surname: Cognome dell’utente;
eduPersonPrincipalName: Attributo “scoped” derivato dall’id utente. Gli attributi scoped derivano da quelli base con aggiunta del suffisso di organizzazione;
eduPersonAffiliation: Grado di affiliazione all’interno dell’organizzazione;
eduPersonScopedAffiliation: Scoped derivato dal precedente. Gli attributi scoped derivano da quelli base con aggiunta del suffisso di organizzazione.
eduPersonTargetedID: valore calcolato automaticamente dal nostro IdP (persistent)
Gestione del servizio
Il servizio è erogato dall’Università di Parma ed è gestito dal Centro Servizi E-learning e Multimediali di Ateneo (Centro SELMA) https://selma.unipr.it/.
SELMA garantisce il corretto funzionamento dei portali Elly (front-end) e, in particolare, è sua responsabilità:
- adottare le migliori soluzioni affinché gli utenti finali siano in grado di utilizzare correttamente i servizi e-learning;
- fornire assistenza per la risoluzione delle problematiche sui servizi e-learning (helpdesk);
- caricare l’Offerta formativa aggiornata e monitorare costantemente il corretto funzionamento dei portali, delle risorse in esso caricate e l’accessibilità per gli utenti.
- pianificare, progettare e coordinare gli aggiornamenti annuali delle piattaforme Elly.
Alcune attività di servizio sono erogate in collaborazione con altre UO di Ateneo, in particolare con l’Area Sistemi Informativi. Il supporto tecnico-informatico di ASI consiste nel realizzare (o coordinare con l’apporto di partner esterni) le seguenti attività:
- supporto alla progettazione dell’istanza base “moodle”;
- supporto all’installazione degli aggiornamenti di sistema ed eventuali plugin sulle piattaforme;
- supporto alla clonazione dei portali elly.didattica ed elly.formazione;
- supporto al caricamento dell’Offerta Formativa e coperture didattiche;
- supporto alla progettazione dell’infrastruttura server e per la risoluzione di eventuali problemi tecnici.
Supporto agli utenti
Il servizio di supporto è erogato a richiesta, attraverso un sistema di gestione ticket attraverso l’email di contatto: supporto.elly@unipr.it.
Il servizio è disponibile dal lunedì al giovedì, dalle ore 8.30 alle ore 17.30, e il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.30. Di norma, le richieste vengono prese in carico entro 48 ore lavorative.
Trattamento dei dati
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