Video e Streaming

 



Realizzazione di video

La produzione video del Centro SELMA può avere diversi format in base alla tipologia di contenuti: un breve video (videopillole), un video integrale o sintetico di un convegno o di un evento, una lezione frontale o registrata in studio oppure un video esplicativo o promozionale dell’attività e dei risultati di una ricerca. In base alle necessità si potranno studiare format dedicati e con “sceneggiature” personalizzate, anche sottoforma di animazioni grafiche.  

Per la realizzazione dei video, il Centro si avvale anche della collaborazione di professionisti e videomaker esterni.

Visita la gallery dei principali video realizzati dal Centro SELMA



   

Riprese per le dirette streaming 

SELMA fornisce e organizza servizi di videoripresa e il supporto per l’eventuale diretta streaming di eventi e convegni organizzati in Ateneo. Il servizio include la post-produzione ed editing (quando richiesta e necessaria) di videoriprese realizzate dagli operatori del Centro SELMA nell’ambito di questi eventi. 

L’attività viene gestita attraverso una procedura standardizzata di richiesta di servizi di videoripresa e diretta streaming attraverso un modello formale che permette la condivisione di ruoli e responsabilità con le altre U.O. e strutture di Ateneo coinvolte nell'erogazione del servizio: UO Comunicazione e Cerimoniale, UO Supporto Utenti, UO Vigilanza e Logistica.

Clicca qui per accedere alla procedura di richiesta di streaming



   




Servizi di supporto alla videoconferenza

SELMA offre agli utenti il servizio di supporto per attività di videoconferenza. Nello specifico, il supporto è offerto esclusivamente in relazione alla piattaforma di videoconferenza istituzionale, cioè MS Teams. Il supporto è relativo alla formazione e alle guide per gli utenti che realizzano attività di videoconferenza e si concretizza in: 

  • momenti formativi per la condivisione delle funzionalità della piattaforma MS Teams e dei protocolli più efficaci per la gestione della videoconferenza, da realizzare con le persone coinvolte prima dell’evento; 
  • supporto nella realizzazione di prove tecniche con gli organizzatori e i relatori a distanza, nei giorni precedenti l’evento; 
  • realizzazione di guide pratiche e tutorial per la gestione autonoma degli eventi di videoconferenza da parte degli utenti finali.