Siti web tematici



Realizzazione di siti web tematici

Il Centro SELMA fornisce supporto per la creazione di siti web tematici dell’Ateneo.  
La gestione di questa attività, concertata con la U.O. Comunicazione Istituzionale, risponde alla crescente richiesta di siti tematici e pagine istituzionali che necessitano di uno spazio dedicato e autonomo al di fuori del sito web Unipr (siti per particolari attività, anche temporanee, delle Strutture o specifiche attività didattiche come Master e corsi di perfezionamento, per gruppi e progetti di ricerca, per i Centri, gli eventi e le manifestazioni di varia natura, etc.)  

Il servizio del Centro SELMA ha, quindi, l’obiettivo di soddisfare tale domanda e, allo stesso tempo, di dare uniformità, nella struttura e nella grafica, a questa tipologia di siti, curandone la realizzazione nel rispetto dei Regolamenti di Ateneo e delle indicazioni sui template, sulla grafica istituzionale e sull’accessibilità, al fine di promuovere l’identità visiva dell’Università di Parma.

La progettazione grafica, l’analisi delle soluzioni e la gestione delle fasi di rilascio del sito e delle relative modifiche sono gestite e coordinate dal Centro. Per lo sviluppo e realizzazione operativa, il Centro si avvale della collaborazione di partner esterni specializzati. Inoltre, per quanto attiene lo spazio server dei siti realizzati, SELMA si avvale del consueto supporto dell’ASI, in particolare della U.O. Sistemi e Infrastrutture.

   

Caratteristiche dei siti:

I siti realizzati dal Centro SELMA, hanno una struttura minima caratterizzata da:

  • una home page essenziale che si sviluppa in verticale, con la descrizione dell’attività e con le news in evidenza (logo Unipr in alto, spazio header per personalizzazione con grafica e logo del richiedente, menu delle sezioni, spazio news e footer con integrazione del riferimento normativo per la privacy ed eventuali partnership/sponsor),
  • sezioni e pagine interne costruite secondo le esigenze di comunicazione del richiedente.

Tale struttura di base, ove necessario, si può arricchire con: 

  • un database utenti per attività interattive (invio di newsletter, iscrizione a corsi, attività e eventi) 
  • l’installazione di plugin per gestire particolari funzioni (es. invio di e-mail, pagamenti online, etc.) 

Pertanto, a seconda delle specifiche richieste di personalizzazione del sito da parte del richiedente, il servizio potrà comprendere:

  • lo studio e la progettazione della struttura secondo le esigenze specifiche del richiedente; 
  • la costruzione del sito tematico su spazio server di Ateneo e la sua messa in opera per la pubblicazione dei contenuti;
  • l’installazione di plugin predefiniti (pre-esistenti sul mercato); 
  • lo studio e la progettazione di plugin  specifici e dedicati; 
  • lo studio di loghi e grafica tematica; 
  • la traduzione inglese dei contenuti per i siti multilingua; 
  • la formazione al personale indicato dal richiedente per la gestione dei contenuti del sito e la pubblicazione; 
  • l’assistenza tecnica e manutenzione.

Il servizio non comprende l’aggiornamento, la pubblicazione, il controllo e la gestione dei contenuti delle pagine dei siti, che restano a carico del richiedente, attraverso un pannello utente/interfaccia, di facile utilizzo. 






Visita la gallery dei siti web tematici
realizzati dal Centro SELMA