Informazioni sul servizio “Piattaforme Elly per la didattica e la formazione”

   
    English Version  

Descrizione del servizio


Le piattaforme Elly sono ambienti Moodle progettati per offrire uno spazio di gestione e interazione con i materiali didattici dei percorsi di laurea triennale, magistrale, a ciclo unico e degli ulteriori percorsi formativi istituzionali dell’Ateneo di Parma e, allo stesso tempo, per consentire l’erogazione di didattica in e-learning, sia in modalità “blended” che in modalità prevalentemente o totalmente online.

Allo scopo di promuovere l’uso dei portali e la diffusione di progetti di didattica e-learning, SELMA organizza periodici incontri di formazione degli utenti (docenti, PTA, collaboratori e studentesse/i) e garantisce assistenza attraverso la gestione di un front office (supporto a distanza) per tutti gli utenti.

Le piattaforme Elly a partire dall’a.a. 2024/2025, in conformità con la nuova configurazione dei Dipartimenti di Ateneo, sono due, più precisamente:

  1. elly.didattica (https://elly2024.didattica.unipr.it/), il portale dedicato ai corsi di Laurea dei 10 Dipartimenti, alla Valutazione della preparazione iniziale, ai servizi del Centro Linguistico di Ateneo, al PostLaurea e alle Biblioteche di Ateneo;
  2. elly.formazione (https://elly2024.formazione.unipr.it/), dove sono erogati i corsi online obbligatori per studentesse/i e personale docente e tecnico-amministrativo sulla Sicurezza sul Lavoro e su tutti gli altri ambiti della formazione continua. Inoltre, il portale ospita anche corsi di formazione per utenti esterni all’Ateneo (es. formazione docenti Scuola, altri percorsi di formazione professionale) o per il Foundation Year, per le/gli studentesse/i stranieri in ingresso presso l’Università di Parma.

È possibile prevedere l’apertura di nuove istanze/piattaforme Elly di servizio specificamente dedicate ad aree critiche e di rilevanza strategica inerenti la didattica di Ateneo.


A chi si rivolge il servizio

Il servizio è offerto a una molteplicità di utenti interni ed esterni. Sono utenti “interni” tutte/i le/gli studentesse/i, i docenti e il personale tecnico-amministrativo afferente ai Dipartimenti, Scuole, Aree Dirigenziali, UOC Biblioteche, UOS Abilità linguistiche, Centro di Servizi per la Salute, Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, altri Centri di Ateneo, di Ateneo. L’accesso alle piattaforme è garantito a tali utenti attraverso il sistema IDEM (IDEntity Management) per l’accesso federato, con le credenziali dell’Ateneo o dell’istituzione federata  o, in alternativa, con SPID. Sono utenti “esterni” coloro che accedono al servizio su richiesta di utenti qualificati (docenti o responsabili di UO) per specifiche attività formative. L’accesso alla piattaforma di tali utenti è garantito attraverso la creazione di profili manuali. Ulteriori utenti esterni possono accedere a specifici contenuti aperti sulle piattaforme senza necessità di autenticazione (profilo guest), abilitati alla sola consultazione del materiale.


IDEM (Identity Management) per l'accesso federato

È un servizio di autenticazione il quale permettere agli utenti di enti accademici e di ricerca che fanno parte della federazione di utilizzare per l'accesso le proprie credenziali (quelle utilizzate nella propria istituzione) anche per accedere a risorse federate di tutte le istituzioni che parteci pano al progetto.

Dal 1 Aprile 2009 è operativa presso il Consortium GARR la Federazione IDEM con lo scopo di realizzare l'infrastruttura di Autenticazione e Autorizzazione della rete GARR.


Note sul rilascio degli attributi per l’uso dell’autenticazione federata IDEM-GARR-AAI per l’Università di Parma

Le credenziali per l’accesso ai servizi forniti dalla Federazione IDEM-GARR-AAI ed ai servizi interni offerti tramite il Service Provider dell’Università di Parma sono private e non cedibili ad alcuno per nessun motivo e a nessun titolo.

L’utente deve sapere che il sistema di autenticazione rilascia al Service Provider esterno una serie di attributi LDAP indispensabili per l’autenticazione ed in assenza dei quali non è possibile la fornitura del servizio richiesto.

Tali attributi sono:

  • email: indirizzo e-mail dell’utente;
  • givenName: Nome di battesimo dell’utente;
  • surname: Cognome dell’utente;
  • eduPersonPrincipalName: Attributo “scoped” derivato dall’id utente. Gli attributi scoped derivano da quelli base con aggiunta del suffisso di organizzazione;
  • eduPersonAffiliation: Grado di affiliazione all’interno dell’organizzazione;
  • eduPersonScopedAffiliation: Scoped derivato dal precedente. Gli attributi scoped derivano da quelli base con aggiunta del suffisso di organizzazione.
  • subject-id: Identificatore di individuo unico e globale per tutti i relying party/Service provider.


Gestione del servizio

Il servizio è erogato dall’Università di Parma ed è gestito dal Centro Servizi E-learning e Multimediali di Ateneo (Centro SELMA).

SELMA garantisce il corretto funzionamento dei portali Elly (front-end) e, in particolare, è sua responsabilità:

  • adottare le migliori soluzioni affinché gli utenti finali siano in grado di utilizzare correttamente i servizi e-learning;
  • fornire assistenza per la risoluzione delle problematiche sui servizi e-learning (helpdesk);
  • caricare l’Offerta formativa aggiornata e monitorare costantemente il corretto funzionamento dei portali, delle risorse in esso caricate e l’accessibilità per gli utenti;
  • pianificare, progettare e coordinare gli aggiornamenti annuali delle piattaforme Elly.

Alcune attività di servizio sono erogate in collaborazione con altre UO di Ateneo, in particolare con l’Area Sistemi Informativi. Il supporto tecnico-informatico di ASI consiste nel realizzare (o coordinare con l’apporto di partner esterni) le seguenti attività:

  • supporto alla progettazione dell’istanza base “moodle”;
  • supporto all’installazione degli aggiornamenti di sistema ed eventuali plugin sulle piattaforme;
  • supporto alla clonazione dei portali elly.didattica ed elly.formazione;
  • supporto al caricamento dell’Offerta Formativa e coperture didattiche;
  • supporto alla progettazione dell’infrastruttura server e per la risoluzione di eventuali problemi tecnici.


Supporto agli utenti

Il servizio di supporto è erogato a richiesta, attraverso un sistema di gestione ticket attraverso l’email di contatto: supporto.elly@unipr.it.
Il servizio è disponibile dal lunedì al giovedì, dalle ore 8.30 alle ore 17.30, e il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.30. Di norma, le richieste vengono prese in carico entro 48 ore lavorative.


Trattamento dei dati

   Privacy Policy (ita)

   Privacy Policy (eng)