Pillole di Scienza
Il progetto: Il Liceo Statale G. Marconi ha finalizzato un progetto inserito nel programma PCTO per le sue studentesse e i suoi studenti che prevede la realizzazione di video pillole scientifiche. L’attività nasce dalle sperimentazioni di alcuni docenti che hanno realizzato video di laboratorio durante i mesi dell’emergenza pandemica, quando studentesse e studenti non potevano accedere ai locali della scuola. L’obiettivo del progetto è stato quello di insegnare loro come essere divulgatori scientifici efficaci attraverso il multimediale. Obiettivi: Realizzare alcuni video di esperimenti scientifici di fisica-chimica-biologia, accessibili in rete, rivolti in modo particolare a studentesse e studenti delle scuole medie e dei primi anni delle superiori, finalizzati anche all’orientamento, alla scelta dell’indirizzo di studi e a quello universitario. Il progetto aveva anche la finalità di evidenziare il ruolo fondamentale della didattica laboratoriale come metodologia in grado di avvicinare studentesse e studenti allo studio delle materie scientifiche. Attraverso la realizzazione di video divulgativi è possibile catturare l’attenzione delle/i giovani e incuriosirli. Una ulteriore sfida è quella di utilizzare il metodo laboratoriale anche quando il laboratorio non è disponibile, come in caso di didattica a distanza o in mancanza di un laboratorio attrezzato. Sono stati realizzati video di esperimenti quantitativi, con la possibilità di usare sensori per la misurazione di vari parametri, i cui dati potranno essere rielaborati anche da remoto. Strumenti e metodi: Per l’illustrazione degli esperimenti è stata utilizzata anche la tecnologia della lavagna lightboard, già presente nella scuola. La metodologia didattica adottata è quella di ricerca-attiva e di apprendimento tra pari. Docenti referenti: Prof.ssa Silvia Reggiani Prof.ssa Silvana Buono Prof.ssa Elisabetta Schianchi |
|
La locandina del progetto: | |
E' possibile vedere i bellissimi video prodotti dalle studentesse e dagli studenti sulla playlist del Liceo Marconi dedicata al progetto: |