Illumina le scuole

 

Il progetto:

Il progetto ILLUMINA LE SCUOLE è stato presentato ad aprile 2018 per il finanziamento da parte di Fondazione Cariparma, nell'ambito della sessione erogativa dedicata a "INNOVAZIONE DIDATTICA E SPAZI PER L’APPRENDIMENTO".

La partnership tecnico-scientifica dell'Università di Parma, rappresentata dal Centro SELMA e dal Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche si è unita alla rete di Scuole costituita dal Liceo Scientifico G. Marconi (capofila del progetto), Liceo Scientifico G. Ulivi, Scuola per l'Europa, Liceo Paciolo-D'Annunzio (Fidenza), Istituto comprensivo Montebello, Istituto Berenini (Fidenza).

Obiettivi:

La proposta della rete di Scuole costituita è stata finalizzata a risolvere il problema della scarsa interazione e partecipazione di studentesse e studenti al proprio percorso formativo, attraverso un framework didattico innovativo basato sulla sperimentazione dell’uso di una lightboard in aule LAB (TEAL o flessibili) per superare la didattica trasmissiva.

L’aula TEAL favorisce la didattica innovativa o blended che privilegia approcci laboratoriali e collaborativi accogliendo tecnologie di varia natura, per svolgere attività diversificate guidate dai docenti e rielaborare in modo personale e attivo i contenuti, sia nelle discipline umanistiche sia in quelle scientifiche che nei percorsi applicativi.

L’aula LAB di questo progetto prevede l’installazione nelle scuole di una lightboard, una tecnologia per l’autoproduzione di video per didattica di supporto, già molto diffusa in Università e High School negli USA. 

Per maggiori dettagli sul progetto, visita il sito di ILLUMINA LE SCUOLE