Servizi Multimediali

SELMA fornisce il supporto tecnologico per la produzione, gestione e distribuzione, nonché per la formazione e la ricerca di contenuti multimediali dell’Ateneo o di soggetti esterni, quali enti e istituzioni pubbliche e private.

SELMA sviluppa progetti web e promuove la sperimentazione di nuove tecnologie per la comunicazione multimediale, per l’analisi e l’implementazione di processi di interazione tra le persone e la condivisione di informazioni a distanza. 

I servizi di SELMA in tale ambito sono indirizzati alla promozione dell’immagine e del posizionamento dell’Università di Parma attraverso la comunicazione multimediale di tutte le iniziative nell’ambito della Didattica e della Ricerca e per gli eventi Istituzionali.

Servizi di Videoconferenza

SELMA offre agli utenti, su richiesta, il servizio di attivazione di “stanze virtuali” per la videoconferenza di eventi di particolare rilevanza. Le piattaforme attualmente disponibili sono due: Collaborate, la cui fruizione è possibile attraverso i portali Elly, e Adobe Connect, su piattaforma dedicata.

Scheda tecnica (da allegare alla richiesta)

Realizzazione di siti Internet e pagine web

SELMA fornisce consulenza per la ristrutturazione o per la creazione di siti web. La proposta è multilivello e comprende sia lo sviluppo di siti istituzionali di enti pubblici o privati, sia gli eventi occasionali come convegni e manifestazioni.

SELMA inoltre offre inoltre consulenza per analizzare – ed eventualmente riprogettare – siti esistenti con particolare attenzione a esigenze emergenti e a tutt’oggi poco diffuse. I servizi spaziano dall’ottimizzazione della struttura e dei contenuti, alla realizzazione di interfacce di navigazione e implementazione di plugin e strumenti multimediali aggiuntivi, per includere anche la formazione di base per la gestione autonoma dei siti rilasciati.